"XXI Open Internacional d'Escacs"
5-13 luglio 2003

Accompagnatori: nessuno
Viaggio: auto Cesena-Andorra La Vella
 

Andorra è un piccolo stato (468 kmq)  sperduto sui Pirenei, al confine tra Francia e Spagna.  

E' piuttosto scomodo da raggiungere (l'unico modo per arrivare è su strada di montagna, neanche la ferrovia lo raggiunge), tuttavia i piccoli stati hanno sempre destato la mia curiosità e mi lasciai così tentare dalla vacanza torneo.
 

Partito da Cesena all'alba (verso le 5:30), dopo varie peripezie e solo due soste per mangiare qualcosa e riposare, raggiunsi, più morto che vivo, la capitale Andorra La Vella verso le 20:30. A parte le circa 14 ore di guida totali, il viaggio si presentò davvero tosto quando, già stanco dovetti coprire il tratto finale sui Pirenei per entrare nel paese, un percorso che senza dubbio sarebbe già molto impegnativo da riposati.
Sul tragitto mi ero documentato abbastanza prima di partire, facendo diverse ricerche su internet; tuttavia all'andata non riuscì ad evitare un classica "fregatura" di chi si reca ad Andorra: esistono solo due strade di accesso al paese, la CG1, che lo collega a sud con la Spagna e la CG2, che entra da Nord dalla Francia...

i francesi vogliono farti prendere la seconda per tenerti sul loro territorio ed invitarti ad utilizzare una serie di tunnels a pagamento (un servizio costoso, 10 euro a tunnel!, che ti permette di evitare dei passi montani molto impegnativi). Arrivati a Bourge Madame, la strada dunque si biforca ed il cartello con l'indicazione "Andorra" messo dai francesi ti farebbe proseguire per la CG2, mentre andando dritto (nessuna indicazione) si passa dalla Spagna, una scelta certamente migliore in quanto, sebbene tortuosa, è tutta piana. Il problema fu che, arrivato sul luogo, la strada per la Spagna era chiusa (non so per quale motivo) da una transenna (!) e fui costretto a proseguire per la CG2... pensavo di non arrivare più! La capitale sembra davvero non arrivare mai e spesso sopraggiunge il dubbio di avere sbagliato strada, scoraggiati anche da saliscendi continui, tornanti, nebbia fitta ad alta quota e chi più ne ha più ne metta...

Andorra La Vella è una cittadina incredibilmente caotica, piena di negozi, centri commerciali che creano un contrasto notevole con l'ambiente montano nel quale è immersa. Anni fa era celebre per i prezzi convenienti (essendo "tax free"), soprattutto in certe categorie di prodotti come quelli, ad esempio del mercato elettronico. Attualmente, direi che non è più così e sicuramente non ne vale la pena di andarci apposta solo per questo scopo. Ho comunque acquistato una macchina fotografica digitale con una differenza di prezzo (al tempo, ora è uguale) sull'Italia di circa 100 euro, con la quale ho realizzato le foto dell'album di questa sezione (le prime in assoluto che facevo ed in fretta e furia dato che mi decisi sull'acquisto solo due giorni prima della partenza).

Esprimendo un'opinione personale sul luogo, direi che essa è abbastanza positiva, sono stato bene, grande relax, la gente è molto cordiale e la cucina è davvero ottima (da non perdere la paella valenciana e la famosa crema catalana). Una bella esperienza in generale, per il viaggio avventura, per la permanenza gradevole ed anche sicuramente per il torneo, ottimamente organizzato (sito internet della federazione www.escacsandorra.com) che, finalmente, arriva a controbilanciare un po' i risultati non molto soddisfacenti dei precedenti tornei esteri :-)

Ed ecco, come al solito, la griglia della mia performance al torneo:
 

Colore

Risultato

Avversario

Nazionalità

Cat Elo
N 0

Jose Antonio Diaz Lacasa

Spagna FM 2398
B 1

David Lopez Barrera

Spagna   1725
N 0

Geovanny César

Rep. Dominicana   2178
N 0

Rafael Rodriguez Lopez

Spagna IM 2264
B 1

Arno Slagboom

Olanda   1786
B 1

Jesus Rechi

Andorra   2130
N 0

Juan Antonio Aizpurua Blanco

Spagna   2159
B 1

Azar Pinchas

Israele   2112

(elo fide)
 

  Album fotografico

Copyright © 2003 R. Solaroli - Cesena


Centre Town
Congress Centre
Hero
Hotel Pyrenees
Internet Point
MacDonald's
Pairings Board
Placa Del Poble
Policeman
Rick
Riu Valira
Room View
Room
Shopping Centre
Tournament Hall
Town Hall
Twilight
Travel

 

  Homepage
©2009-2017 Club Scacchi Cesena
info@clubscacchicesena.it